La Botte Piccola ha il piacere di offrire una fuga sui generis.
In questa due giorni speciale, nel caos pre natalizio vi regalerete un po’ di tempo qualitativo per voi stessi, vi farete omaggio dell’enorme tesoro che possedete, la vostra creatività .

Quello che proponiamo è una piccola full immersion d’eccezione. Farete una visita di Genova fuori dall’ordinario, accompagnati da un’artista illustratore

Andrea Longhi vi presterà, per due giorni, i suoi occhi per fare un viaggio in città nel suo significato più filosofico, in un tempo dilatato, attraverso le vostre percezioni che annoterete come dei veri viaggiatori di Fin de Siècle.

Cito le parole di Andrea che rappresentano alla perfezione lo spirito di questo piccolo viaggio:

“il carnet è nato con i grandi viaggiatori, serviva a documentare le loro esplorazioni (specialmente prima della fotografia).

Che bisogno c’è ora di fare un carnet? Ora che abbiamo un telefono in tasca capace di scattare ottime immagini, fare  filmati e di condividerli col mondo nel giro di pochi istanti?

Quanti hanno la memoria intasata da foto che non riguarderanno mai?

Il carnet invece è lento, permette di assaporare i momenti e soprattutto di riviverli ogni volta che si sfogliano le pagine del quaderno.

Per fare un disegno ci vuole del tempo, non è un click, il “tempo di esposizione” è molto più lungo ma questo permette di vivere il luogo, assaporarne gli odori, i rumori, di essere spettatore o protagonista di aneddoti.

Fare un carnet di viaggio vuol dire fissare fra le pagine dei momenti di vita.

Non bisogna essere dei disegnatori navigati, solo aver voglia di prendere appunti, spesso completando il disegno affiancando appunti scritti. Il carnet non è un bel disegno ma appunti di vita.

La cosa più bella quando si torna da un viaggio non è forse raccontarlo? Chiaramente si fa per rendere partecipi gli amici ma è un modo per riviverlo. Sfogliare il carnet serve anche a questo: rivivete bei momenti.”

Andrea è un poliedrico fumettista che collabora con molti studi di grafica che presta la sua opera al carnet de voyage con grande successo.

Nel 2010 viene selezionato per esporre al festival internazionale del carnet di viaggio di Clermont Ferrand (FR) “Rendez vous du carnet de voyage” nel 2011-2012 collabora con l’Ente Per Lo Sviluppo Del Turismo Francese realizzando dei reportage disegnati  nel 2013 realizza una guida turistica disegnata di Venezia per la casa editrice Kleiner Flug. 

Insegna disegno dal vero alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e tiene corsi in Veneto Friuli e Lombardia.

Il viaggio che farete con lui è un vero viaggio dentro tutti gli spiriti della città.

Quello che vi proporremo è una visione poetica dei Genova, partiremo da un luogo rialzato, i giardini di Villetta Dinegro, scenografica oasi verde nel centro della città, dove i partecipanti potranno fare schizzi legati alla natura, ed, all’interno del Museo di Arte Orientale, cimentasi in soggetti esotici di sapore ottocentesco. Villetta Dinegro è un fantastico belvedere che da un’idea chiara della città e della sua urbanizzazione nel tempo, da li, sempre a piedi, si scenderà nel ventre del centro storico per passeggiare tra i vicoli, la cattedrale, ed il porto antico.

I partecipanti cammineranno per il centro città, ne assaporeranno i profumi e ne conosceranno la duplice natura, tra i vicoli più stretti raccontati da De André ai Palazzi dei Rolli rappresenti da Rubens  alla corte di Anversa .

La “casa di questo viaggio” dove daremo il benvenuto ai nostri ospiti e dove i viaggiatori potranno riordinare le proprie idee è proprio all’interno di uno di questi palazzi dei Rolli. La scuola di fumetto che ci ospita in questa avventura si trova in un palazzo storico unico per fattezza e peculiarità di decorazioni, è uno dei due palazzi genovesi con azulejos del 1500. 

Andrea Piccardo, illustratore anche lui,  ed amico di Andrea Longo ci aprirà le porte della sua scuola Genoa Comics Academy e ci accompagnerà nel “suo centro storico” tanto amato e conosciuto in ogni angolo più nascosto.

Unico bagaglio obbligato blocco da disegno A5 o A4, un supporto rigiro e delle mollette per fermare il blocco sul supporto. Penne pennarelli neri, eventualmente una matita (o colore) acquarellabile. Una brushpen per l’acqua o un bicchiere e dei pennelli normali.

Vi consigliamo un abbigliamento a cipolla, Genova ha un clima molto mite in inverno ma potremmo avere a sorpresa anche un’aria frizzante.

I due pranzo di sabato e domenica verranno ospitati in un ristorantino in pieno centro, posto  proprio sul cammino dei viaggiatori: il Pesciolino.

Una sosta in cui accoglienza e qualità del cibo sono parole d’ordine per una famiglia che da ormai 20 anni riceve ogni giorno clienti e amici. In un luogo caldo ed intimo, davanti a un buon piatto della cucina tradizionale genovese, sarà molto piacevole scambiarsi impressioni e fissare i vostri ricordi in compagnia dei due illustratori..

Per le cene, invece sarete liberi di scegliere di esplorare altri luoghi ed altre tavole gustose.

La struttura scelta è funzionale a questa libertà di Movimento, l’albergo a 3 stelle si trova in una delle piazze più belle della città, Piazza Fontane Marose, antico centro cittadino dominato dai palazzi della famiglia Spinola.

Il best western Hotel Metropoli, vi ospiterà per le notti di Venerdì e Sabato.

il gruppo che potrà fare questa esperienza non supererà le 15 persone, per ragioni logistiche e di filosofia di esperienza, se il viaggio vi solletica la fantasia affrettatevi a prenotare.

Il costo del viaggio in camera doppia (potete richiedere di alloggiare in camera singola modificando il costo per il soggiorno) è di 290 euro a testa e comprende

  • la passeggiata con illustratore e piccolo corso nella scuola “ Genoa Comics”
  • pranzo di sabato e domenica
  • le notti di venerdì e sabato sera  presso l’Hotel Metropoli

il fine settimana scelto è quello tra il venerdì 13 e la domenica 15 dicembre 2019

Se lo desiderate sarà possibile acquistare preventivamente il materiale di lavoro che troverete alla sede della scuola.

Resto a disposizione per discutere insieme eventuali cambi al programma proposto

Carolina Salini

info@labottepiccola.net

0039 339 199 4146