• english
  • italian


  • “Viaggio in Liguria, sapori, lingua e tesori nascosti “

    L’offerta che La Botte Piccola ha il piacere di sottoporvi è un tour di una settimana attraverso le bellezze della Liguria: le Cinque Terre, Portofino, Genova e i suoi tesori nascosti. Nella settimana sono incluse tre lezioni di cucina e un breve corso d’italiano.

    L’offerta è valida per un gruppo di sei persone ed è soggetta a disponibilità.

    Il tour comprende una visita alle Cinque Terre, due giorni di passeggiate sull’Alta Via dei Monti Liguri, tra i cinque straordinari borghi marinari stretti tra le montagne ed il mare accompagnati da una guida naturalistica, una degustazione con un produttore di vino Sciacchetrà delle Cinque Terre (presidio Slow Food), una piacevole passeggiata sul Monte di Portofino, per poi raggiungere il famoso borgo, e un tour privato dei Palazzi dei Rolli a Genova, alcuni dei quali chiusi al pubblico, (Patrimonio dell’Unesco) con una guida d’eccezione.

    Nel corso della settimana è previsto anche un corso di cucina della durata di tre giorni e un corso di italiano della stessa durata che si svolgeranno in un’affascinante location. (opzione per il viaggiatori stranieri)

    La sistemazione che ho selezionato per il vostro viaggio è una piccola locanda a Camogli con solo sei camere, per la prima parte del tour, e una villa a Santa Margherita Ligure per la seconda parte (entrambe le location sono dotate di piscina privata).

    Per offrirvi un’esperienza rilassante sotto tutti i punti di vista, il trasferimento sarà garantito grazie ad un mini van con autista.

    Il tour di Genova sarà concentrato nel suo centro storico alla scoperta di alcuni dei suoi inaspettati tesori.

    L’Unesco ha deciso di includere i Palazzi dei Rolli tra i siti patrimonio dell’Umanità. I palazzi menzionati sono datati nella storia di Genova tra il Cinquecento e la prima metà del Seicento.

    La Repubblica, rifondata da Andrea Doria, tra il tardo Cinquecento e i primi del Seicento è un centro di traffici, corti ed ambasciate. Al fine di ospitare in modo consono le visite di Stato i proprietari degli edifici più belli erano obbligati a dare alloggio ad ambasciatori, sovrani e ospiti di rilievo per la Repubblica. La scelta dell’alloggio avveniva consultando “liste” (i Palazzi dei Rolli) suddivise in “livelli” per categorie e qualità.

    Nella seconda giornata potrete visitare il famoso borgo di Portofino e le montagne che circondano questa perla del Mediterraneo.

    Portofino è sempre stato un villaggio di pescatori. Nel 1935 fu istituita una legge per creare la locale “Organizzazione Monte di Portofino” il cui proposito è quello di proteggere e difendere Portofino, i suoi edifici e la vegetazione, da ogni alterazione da parte dei privati.

    In questo modo gli antichi e peculiari aspetti di Portofino sono stati mantenuti quasi intatti creando questo

    Dopo questi due giorni all’aperto, scoprendo i molteplici aspetti e peculiarità della regione, passerete tre giorni alla scoperta delle radici profonde della cultura, della lingua e delle tipicità culinarie della Liguria.

    Potrete partecipare al corso di cucina e al corso d’italiano organizzati in una sorprendente cornice, una villa privata sulle colline circondanti Genova con un’incredibile vista sulla città e sul suo golfo. Dopo i corsi potrete rilassarvi al bordo della piscina che domina il mare e i monti e condividere i pasti in giardino preparati da voi stessi.

    Al termine del corso avrete l’occasione di testare quello che avete imparato nella cucina della villa di Santa Margherita Ligure. Nelle lezioni di cucina si prepareranno piatti seguendo le ricette tipiche e le tradizioni della Liguria. Le ricette comprendono cibi di stagione e verdure raccolte nell’orto della scuola.

    Alla fine delle lezioni riceverete alcuni testi sulle lezioni e sulle varietà di ortaggi utilizzati per le ricette.

    Il tour è come segue

    - Sabato arrivo a Genova, visita ad alcuni dei Palazzi dei Rolli, aperti eccezionalmente per i nostri ospiti, e un tour della città con particolare attenzione alle botteghe storiche di prodotti tipici.

    -Domenica visita al rinomato borgo di Portofino e un’escursione sul Monte di Portofino in compagnia di una guida naturalistica.

    -Lunedì mattina corso di cucina, il pranzo sarà preparato dagli studenti insieme all’insegnante. Nel pomeriggio corso di italiano e un po’ di tempo libero da passare nella piscina della “scuola”.

    -Martedì la seconda lezione di cucina e pranzo preparato dall’insegnante e dai partecipanti al corso. Nel pomeriggio la seconda lezione di italiano e relax in piscina.

    -Mercoledì mattina terza ed ultima lezione di cucina e pranzo preparato dall’insegnante e dai partecipanti al corso, nel pomeriggio ultima lezione di italiano e tempo libero.

    -Giovedì visita alle Cinque Terre.

    -Venerdì degustazione affidata ad uno dei produttori del presidio Slow Food dello Sciacchetrà e visita al resto dei borghi delle Cinque Terre.

    -Sabato partenza.

    Il prezzo dell’offerta è già comprensivo del pranzo di mezzogiorno dopo i corsi.

    Questa proposta ha il costo di 1.830 € a persona ed include:

    - Hotel

    - Affitto della villa privata

    - Corso di cucina

    - Corso di lingua italiana

    - Trasporto con pulmino

    - Le guide naturalistiche nel Parco del Monte di Portofino e sull’Alta Via dei Monti Liguri

    La proposta è riservata ad un gruppo di sei persone.

    A questa proposta è possibile togliere il corso di Italiano per chi non fosse straniero, o dormire in un B&B in un palazzo strorico di Genova.

    Per maggiori informazioni e per discutere insieme eventuali cambi di programma vi prego di contattare

    Carolina Salini
    La Botte Piccola
    info@labottepiccola.net