• english
  • italian


  • A Scuola di “Antichi Sapori” con Pietro Zito, Breve Assaggio di Puglia

    La Botte Piccola ha il piacere di proporre nuovamente un fine settima in Puglia all’insegna degli ottimi ed “antichi” sapori.

    Per un fine settimana al mese da Gennaio ad Aprile è lieta di presentare un corso di cucina nella locanda di Pietro Zito, Antichi Sapori.

    Il corso sarà tematico ed in una sola sessione alla volta con il seguente calendario

    • Sabato 8 gennaio (antipasti)
    • Sabato 12 febbraio (primi piatti)
    • Sabato 12 marzo (secondi piatti pesce con Antonio Di Nunno)
    • Sabato  9 aprile (dolci, Pasqua ed i classici di Antichi Sapori)

    Pietro Zito è l’autore, nella sua locanda di Montegrosso (Ba), della più alta espressione della cucina Murgiana. Rispettando la tradizione, il territorio e la stagionalità Pietro ha a cuore la qualità delle materie prime, da lui stesso coltivate nell’orto antistante l’osteria.

    Il corso si svolgerà il sabato Pomeriggio dalle 18 e 30 e sarà seguito da una cena/assaggio con i partecipanti alla sessione.

    Alla scoperta di una tradizione povera ed attenta alla materia prima.

    I protagonisti delle lezioni saranno le erbe spontanee, le verdure, i legumi, le bacche, tutte trattate come i più nobili degli ingredienti e… l’olio, vera star della cultura e dell’economia di questo territorio.

    Imparerete a combinare sapientemente tutti gli elementi che entrano nei piatti di Antichi Sapori, ed ad accompagnarli con i vini del territorio.

    In questo breve viaggio con Pietro Zito avrete il piacere di selezionare e preparare con lui i profumatissimi piatti della tradizione di questa terra generosa.

    Con Antonio Di Nunno, invece, Sabato 12 Marzo imparerete i segreti della sfilettatura del pesce.

    La trattoria in queste date è aperta in esclusiva ai partecipanti del corso.

    La Botte Piccola da la possibilità a chi lo desideri di passare un fine settimana all’insegna del relax e della buona cucina e vi propone un mini pacchetto comprensivo di 1 corso di Cucina e 3 notti in una Bio Masseria.

    Il luogo selezionato per il vostro soggiorno è la Bio Masseria Lama di Luna.

    Lama di Luna è un posto veramente magico; è una Masseria del diciottesimo secolo anticamente abitata dai coloni e mezzadri, oggi restaurata con bioarchitettura e feng-shui nel pieno rispetto del luogo e della sua storia, immersa in 190 ettari di paesaggio naturale, oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti che in primavera sono uno spettacolo favoloso per gli occhi e per lo spirito.
    Le camere degli ospiti, sono ampie e luminose, tutte provviste di camino, si affacciano nella soleggiata corte interna.
    Qui nulla è lasciato al caso: letti in legno massello di pino ed olivo o in ottone del 1800, con materassi in latice naturale , lenzuola ed asciugamani di cotone grezzo, lavandini in terracotta, saponi all’olio di oliva; ogni dettaglio è stato minuziosamente studiato per lasciare che l’energia circoli e perché in questi ambienti si senta il sapore di una volta.

    Il viaggio si compone come segue

    • Venerdì arrivo presso la Bio Masseria Lama di Luna
    • Sabato ore 18.30 corso di cucina
    • Domenica cena presso la Bio Masseria Lama di Luna
    • Lunedì partenza

    Il costo del viaggio a persona con alloggio in camera doppia è di 290 euro

    Per chi lo desiderasse è possibile implementare il viaggio con visite guidate a luoghi celebri, come il castello di Federico II con guide uniche ed inaspettate nello stile di La Botte Piccola, e/o a visitare i piccoli gioielli di produzioni agricole locali che ornano le tavole di Pietro ed Antonio.

    La Botte Piccola sarà lieta di arricchire la vostra esperienze in questi luoghi magici con una selezione di ristoranti a vostra richiesta.


    Il costo è comprensivo di

    • Alloggio per tre notti con prima colazione
    • Corso di cucina presso Antichi Sapori del sabato
    • Cena della domenica sera presso la Biomasseria Lama di Luna

    Per Prenotazioni e per maggiori informazioni e per “confezionare il proprio viaggio su misura” si prega di contattare La Botte Piccola