• english
  • italian


  • “Corso di Fotografia in Puglia, immagini tra la terra di Bari ed il Salento”
    La Botte Piccola ha il piacere di proporre un fine settimana diverso dalle esperienze eno gastronomiche che è solita offrire.

    In chiusura di primavera, dal 20 al 23 di Maggio in compagnia di un giovane fotografo Pugliese, Giovanni Albore, giovannialbore.com, organizza un corso di fotografia intensivo base, in una splendida cornice nella campagna pugliese con vista sulla Marina di Savelletri, tra la terra di Bari ed il Salento.

    La florida natura primaverile ed il dolce clima di inizio estate saranno la palestra per chi desidera migliorare i propri scatti in digitale.

    Una tre giorni intensa ed intensiva in una piccola masseria nel cuore della Puglia, luogo magico sotto molti punti di vista: per la natura che adorna il suo giardino, per la posizione in cui si trova, per gli arredi che la rendono unica, per la sua luce calda ed accecante, e non ultimo per la sua affascinante padrona di casa, ex foto giornalista in zone di guerra e piena di racconti interessanti.
    Come sempre La Botte Piccola ha scelto una struttura di modeste dimensioni al fine di mantenere con il gruppo un ambiente intimo e raccolto, in cui sviluppare al massimo le potenzialità di tutti i partecipanti.

    La Masseria selezionata per il vostro viaggio è la Masseria Alchimia: il nome ne racconta la filosofia.

    Una masseria trasformata in una dimora per ospiti, costituita da 10 studio, tutti diversi tra loro per dimensione, forma e disposizione, con ingressi indipendenti, ora con terrazza privata, ora con affaccio diretto sul giardino, arredati con una selezione di pezzi cult del design e tante piccole chicche, come le vasche da bagno per cromoterapia.

    Questa Masseria è un piccolo rifugio sulla costa adriatica pugliese che unisce il fascino di un eremo del 800 ad uno stile contemporaneo.
    Il tema principale di questo recupero è il felice trait-d’union tra passato e presente, voglia di semplicità e di magia che si crea con un puzzle di ispirazioni: arredi cult del design … luci poetiche nel giardino … appliques creativi di un designer pugliese … stanze da bagno d’autore … tessuti in filati naturali con un mix di colori caldi …. Il tutto secondo principi ecologici, preservando gli alberi esistenti e impegnando l’energia solare. Non resta altro che ascoltare la brezza che viene dal mare …
    I pezzi che potrete trovare sono una formidabile collezione di del meglio del design: Ron Arad - Shi Azumi - Luisa Bocchietto - De Pas / D’Urbino / Lomazzi - Sieger Design - Charles and Ray Eames - Norman Forster - Arne Jacobsen - Piero Lissoni - Lievore / Altherr / Molina - Jean-Marie Massaud - Vico Magistretti - Bruno Munari - Paola Navone - Verner Panton - Christophe Pillet - Eero Saarinen - Richard Sapper - Philippe Starck - Sori Yanagi.

    Un’esperienza unica, una na tre giorni a stretto contatto con il “vostro” fotografo che vi svelerà i segreti per esprimere al meglio il vostro talento, in una cornice fuori dal comune.
    I partecipanti potranno essere al massimo dieci, tutti i pasti dal venerdì a pranzo alla domenica a cena si consumeranno all’interno della masseria, per una vera full immersion fotografica.
    Il corso avrà inizio il venerdì subito dopo il pranzo di benvenuto.
    Nell’incantevole cornice di questa piccola masseria, si terrà un Workshop diverso dal solito. Quello che viene proposto è un weekend all’insegna della fotografia e non solo. Il workshop intensivo ha un duplice obiettivo:
    Primo, quello di rendere più consapevole il corsista, del mezzo fotografico. Infatti, il corso intensivo, affronta diversi argomenti: si parte dall’ABC della fotografia, tempi e diaframmi, sino ad arrivare alle inquadrature, al ritratto ambientato, al paesaggio. Acquisire una consapevolezza superiore a quella che comunemente si ha, quando si acquista una reflex. “Fotografia” vuol dire scrivere con la luce, quindi imparare a leggere e scrivere per immagini. Verranno realizzati esercizi, scatti che poi verranno visionati tutti insieme. Per cercare di capire quando un’immagine è accattivante, esprime e quando invece è vuota ed insignificante. Il corso offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un utilizzo creativo della fotografia e più consapevole.

    I temi trattati saranno prevalentemente di carattere tecnico, dando prevalenza al digitale.

    Durante il corso sono previste proiezioni delle fotografie dei corsisti, relative agli esercizi che saranno affidati a Giovanni, il vostro docente. Questo gli darà l’opportunità di guidare ogni corsista a migliorare le proprie conoscenze tecniche apprese durante il corso e quindi migliorare il livello delle proprie fotografie.

    Secondo obiettivo è quello di creare un gruppo solido di lavoro. La costante presenza del docente, il tempo passato insieme a visionare, lavorare, scattare, inevitabilmente tratteggerà un confronto continuo con gli altri. Le cene e i pranzi, i paesaggi intorno alla masseria, amplificheranno la percezione di questo scambio. Infine la possibilità di essere per tre notti sul luogo di lavoro, permetterà ai partecipanti di essere pronti ad effettuare uscite notturne e all’alba uno dei momenti più belli della giornata, sia fotograficamente che umanamente.

    A tutti i partecipanti sarà consegnato il file pdf con le lezioni teoriche del corso.

    Struttura del corso Base -

    * Apprendimento delle principali nozioni base della tecnica fotografica
    * Esercitazioni pratiche atte a comprendere le nozioni seguite in aula e ad acquisire maggior dimestichezza con la propria macchina fotografica e le sue caratteristiche
    * Lezioni pratiche in aula e in esterni
    Ecco gli argomenti tecnici più importanti che saranno trattati:
    1) la fotocamera digit/analog e i suoi elementi
    2) tempi e diaframmi
    4) le ottiche, profondità di campo
    5) come trovare l’esposizione corretta
    6) la sensibilit?
    7) come sfruttare al meglio il flash
    8) ritratto e inquadrature 9) fotografia notturna

    si consiglia ai partecipanti di arrivare il venerdì in mattinata
    il costo per il viaggio con sistemazione in camera doppia è di 450 euro a persona con sistemazione in camera doppia

    tutte le stanze sono diverse l’una dall’altra, per dimensione ed arredi


    il costo è inclusivo di:

    sistemazione in camera doppia
    tutte le prime colazioni
    pranzo di venerdì, sabato, domenica
    cena di venerdì sabato e domenica
    corso di fotografia

    Docente: Giovanni Albore
    Requisiti: possedere una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale.


    la Masseria è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Bari e Brindisi, il viaggio viene venduto senza biglietto aereo, la Botte Piccola sarà lieta di fornire assistenza nella biglietteria aerea e nell’eventuale proseguimento dell’esperienza pugliese
    Proposta soggetta a disponibilit?
    Per maggiori informazioni si prega di contattare

    info@labottepiccola.net